E se un giorno guardando il cielo vedessi una maestra volante tra i colori dell'arcobaleno? O un bambino che passeggia con un Binocoleone a caccia di introvabili binocoli da collezione? Ti piacerebbe entrare nello sguardo di chi per la prima volta mette piede in una terra nuova e sconosciuta? Oppure sbirciare nei ricordi di chi un giorno è partito?

In questo podcast ci sono le favole inventate insieme ai bambini nati in Italia da famiglie straniere, rielaborate e musicate dagli artisti di Sementerie Artistiche. Ci sono le impressioni di persone arrivate in Italia da pochi anni, scritte durante le lezioni ai corsi di italiano per stranieri guidati da Idriss Amid. Ed infine estratti dai racconti scritti dai “nipoti” di chi un giorno partì per una terra lontana guidati da Gassid Mohammed in un laboratorio di scrittura creativa.

Le voci narranti sono di Manuela De MeoEster Spassini e Pietro Traldi e le favole sono state immaginate insieme a: Neim, Xhulia, Ginus, Cyril Kingdom, Cyril Bethel, Sebastian, Eljabiri Omar, Adam, Fatine, Mohamed Hadi, Xhahysa Daniel, Fatima, Kawtar, Fahrat Isra, Safa, Fatima Zahra, Janette, Rayan, Emanuele, Christian, Nada, Timar, Zakaria, Nirmin, Taouba, Mohammed, Mame Marie, Maria Rosa, Rose, Carolina, Imane, Haifa, Fatima, Jannat, Rim, Amir, Zaccaria, Vittoria, Diego, Asad. Le musiche sono di Cande Marzinotto e Pietro Traldi.

La signora di cioccolata

Una favola ispirata da Haifa e Fatima. Scitta e letta da Manuela De Meo. Musiche di Pietro Traldi e Cande Marzinotto

Ascolta "La signora di cioccolata" su Spreaker.

Non lontano da qui viveva una signora fatta tutta di cioccolata. Spesso la si vedeva passeggiare con il suo cane: un barboncino di cacao amaro spruzzato di zucchero a velo che quando abbaiava faceva “boufff” e spargeva intorno a sé una nuvoletta di polvere di cacao. Ultimamente però la si vedeva in giro sempre meno...

Il granchio morbido

Una favola ispirata da Xhahysa Daniel, scritta e recitata da Ester Spassini. Musiche di Pietro Traldi e Cande Marzinotto

Ascolta "Il granchio morbido" su Spreaker.

Il mondo marino è pieno di animali e piante incredibili: ci sono le seppie che fanno inchiostro nero, tartarughe che vivono centinaia di anni, pesci lanterna che illuminano i fondali... Ogni specie ha una sua caratteristica, quindi vi potete immaginare lo stupore della famiglia Granchi quando nacque un granchietto tutto morbido e soffice...

La maestra volante

Una favola ispirata da Vittoria e Diego, scritta e letta da Pietro Traldi che l'ha musicata insieme a Cande Marzinotto

Ascolta "La maestra volante" su Spreaker.

La potenza della corsa era stata tanta, il salto così ben eseguito, la ciccia abbondante e morbida, il cemento ancora scivoloso per il sapone… che la maestra Cristina rimbalzò sul fondo e volò su, in alto, oltre il campanile, più su delle rondini che ai primi raggi del sole erano uscite dai loro nidi e iniziavano a danzare sulla piazza, più su, tra le nuvole….

Il fiume nel deserto

Una favola ispirata da Rose e Carolina, scritta e letta da Manuela De Meo. Musiche di Pietro Traldi e Cande Marzinotto

Ascolta "Il fiume nel deserto" su Spreaker.

In un paese lontano scorreva un grande e lungo fiume. Essendo un fiume molto vecchio ne sapeva di cotte e di crude: ma sapeva anche dagli uccelli che il mondo era ben più vasto di quanto lui potesse anche solo immaginare. Un giorno, sotto una foglia di ninfea incontrò Natura...

L’orsa Zigna e il serpente Kingo

Una favola ispirata da Emanuele e Christian, scritta e letta da Manuela De Meo. Musiche di Pietro Traldi e Cande Marzinotto

Ascolta "L'orsa Zigna e il serpente Kingo" su Spreaker.

Orsi e serpenti da che mondo è mondo non sono mai stati amici. Nemmeno nemici se è per questo. Diciamo che parlano due lingue così diverse, hanno abitudini così diverse, mangiano cose così diverse...da non frequentarsi proprio. Ma per ogni regola c'è sempre la sua eccezione....

La casa lamentona

Una favola ispirata da Fahrat Isra, scritta e letta da Ester Spassini. Musiche di Pietro Traldi e Cande Marzinotto

Ascolta "La casa lamentona" su Spreaker.

Vicino a Rabat, in Marocco, ci sono molte case bianche e azzurre, che sembrano proprio fatte di sabbia e cielo, e ai bambini piace molto quel posto. Ma ad una casa invece non piacevano per niente i bambini. Potevi passarle davanti con il tuo cagnolino che ti gridava: “Guai se il tuo cane mi fa pipì sui gerani…

Il pollo di Natale

Una favola ispirata da Rayan, scritta e letta da Pietro Traldi che l'ha musicata insieme a Cande Marzinotto

Ascolta "Il pollo di Natale" su Spreaker.

C’era una volta un Gatto di Natale. Viveva in un paesino dove, per tutto l’anno, gli alberi luccicavano di mille lucine colorate, le strade erano coperte da un soffice manto di neve fresca, e in ogni casa era sempre acceso un bel fuocherello scoppiettante. In quel paese viveva anche un Pollo..

La muccalbero

Una favola ispirata da Taouba e Mohammed, scritta e recitata da Ester Spassini. Musiche di Pietro Traldi e Cande Marzinotto

Ascolta "La muccalbero" su Spreaker.

Percorrendo le campagne della Pianura Padana si può notare che ci sono molti campi di granturco, colza, girasole, orzo e vigneti… ma di alberi non ce ne sono tanti. Potrete immaginare dunque lo stupore del signor Grigetti quando, tornando in auto dalla fiera della marmellata, vide un gigantesco albero, alto almeno come un condominio e mezzo, che dondolava sulle sue radici e... muggiva?!

Il bionocoleone

Una favola ispirata da Mohammed, scritta e recitata da Pietro Traldi che l'ha musicata insieme a Cande Marzinotto

Ascolta "Il binocoleone" su Spreaker.

In una grande città c’è una casa diversa dalle altre. Ci vive un vecchio con il suo cane. Lui ora è in pensione: ogni mattina porta fuori Leon, lo guarda annusare il marciapiede e si sente felice. Durante il giorno, ricorda: i tramonti, i paesi lontani, le avventure: quando è nato suo figlio, quando si è sposato, quella volta che gli erano cadute le chiavi della macchina nel tombino…

Il colore rosso

Una favola ispirata da Mame Marie e Maria Rosa, scritta e recitata da Manuela De Meo. Musiche di Pietro Traldi e Cande Marzinotto

Ascolta "Il colore rosso" su Spreaker.

Il colore rosso abita, insieme agli altri colori, nell'arcobaleno. E' contento di essere un colore perché gli altri colori gli sembrano tutti bellissimi. Però lui è il più inquieto. Vorrebbe sapere com'è il colore rosso. Sa benissimo come sono il giallo, il blu, il verde... ma lui? Come sarà? Come può immaginarsi il suo colore se non lo ha mai visto?...

COME È NATO IL PROGETTO

L’idea nasce dalla collaborazione tra Sementerie Artistiche e Associazione Eks&Tra - APS. Siamo partiti dall’idea di sviluppare un’indagine sul concetto di “altrove”. Che cosa è l’altrove? Chi e come lo vive? Abbiamo sviluppato tre diversi percorsi per raccogliere le storie di chi porta dentro di sé un altrove; da questi tre percorsi sono nate le favole, le impressioni e i racconti.

LE FAVOLE

Sementerie Artistiche si è occupata dell’infanzia, inventando, rielaborando e musicando favole create insieme ai bambini di famiglie migranti. Per farlo ci siamo ispirati al progetto “Favole al Telefono...al Telefono” di Campsirago Residenza.

Si tratta di un’idea nata a marzo 2020 per raggiungere con uno spettacolo al telefono molti bambini costretti in casa che non potevano andare a teatro:grazie alla partecipazione di più di 40 attori, circa 1000 bambini hanno potuto godere delle Favole al Telefono di Gianni Rodari. Il progetto Favole al Telefono...al Telefono è stato segnalato per il Premio Rete Critica 2020.

Sementerie, in collaborazione con numerose associazioni del territorio e ai Servizi Sociali dei Comuni del Distretto di Pianura Ovest, ha raggiunto circa 25 famiglie di origine straniera e, oltre a raccontare le favole di Rodari ai bambini, ne ha inventate con loro delle nuove. Alcune di queste favole sono state rielaborate, musicate e recitate per il podcast dagli attori Manuela De MeoPietro Traldi ed Ester Spassini e dalla musicista Cande Marzinotto.


LE IMPRESSIONI

Eks&Tra-APS che da anni si occupa di letteratura migrante, ha sviluppato all’interno della scuola di italiano per stranieri CPIA di San Giovanni in Persiceto, un percorso tenuto da Idriss Amid con gli allievi dei corsi. Le persone, arrivate in Italia da poco, hanno scritto delle loro aspettative, paure, proiezioni e sorprese a proposito dell’arrivo in un paese ancora sconosciuto.


I RACCONTI

Eks&Tra ha promosso un altro percorso di scrittura creativa aperto a tutti e guidato da Gassid Mohammed Hossein Hoseini presso il circolo culturale Akkatà di San Giovanni in Persiceto. I racconti nascono dai ricordi di antiche partenze, storie di migrazioni che sono state, ma anche storie di chi sente di portare ancora con sé un “altrove” lontano.

Qui potete scaricare i racconti in versione integrale:

Altrove di Saverio Maines

Il cane è mio marito di Giulia Gadaleta

L'ospite di Chiara Morisi

La rivincita di Marina Campo

La ballata di Aldo e Bart di Roberta Sangiorgi

CHI HA SOSTENUTO IL PROGETTO

Il progetto Vivere l'Altrove è sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso la regione Emilia -Romagna ed è stato co-progettato da Sementerie Artistiche, associazione capofila, Eks&Tra-Aps e Incontra la Solidarietà.

È stata fondamentale per lo sviluppo del progetto la collaborazione con gli assistenti sociali dei Comuni del distretto di Pianura Ovest (Calderara di Reno, Crevalcore e Sala Bolognese), la Bussola Onlus e la Caritas del Comune di Crevalcore. In particolare, la proposta è stata sostenuta dal Comune di Crevalcore, tramite la biblioteca comunale e l’Assessore all’Istruzione, tramite cui è stato possibile proporre il progetto alla dirigente dell’Istituto Comprensivo, all’Assessore alle Politiche Sociali e all’Assistente Sociale.

Il progetto è stato rimodulato in seguito all'emergenza sanitaria ed è stato impossibile realizzare alcune delle azioni previste come nel caso dell'associazione Incontra la Solidarietà che si occupa dell'ospitalità di bambini bielorussi che purtroppo non hanno potuto viaggiare.

Akkatà

Il circolo Arci Akkatà di San Giovanni in Persiceto organizza e promuove eventi culturali e gastronomici, iniziative di approfondimento sociale e politico, aprendo il dialogo su temi come solidarietà e accoglienza. Il circolo aderisce al Progetto "Vivere l'Altrove" in quanto associazione direttamente coinvolta sul territorio della Bassa Bolognese in iniziative che si occupa di accoglienza dei migranti, di esperienze linguistiche interculturali ed eventi di integrazione sociale che promuovono la cultura come veicolo di pace e benessere.

Campsirago Residenza

Campsirago Residenza nasce nel 2008 come centro di ricerca e di produzione teatrale. Partendo dal teatro, ha ampliato il suo operare ad altre arti performative – performance site specific, teatro di figura, teatrodanza, musica per la scena – esplorando i linguaggi del contemporaneo e la relazione tra artista, spettatore e paesaggio. Le compagnie stabilmente residenti sono ScarlattineTeatro, Pleiadi, Riserva Canini, e Stradevarie. La residenza, con sede nel quattrocentesco Palazzo Gambassi di Campsirago, antico borgo sul Monte di Brianza, ospita inoltre compagnie nazionali e internazionali che qui creano le proprie opere.

Eks&tra

Eks&Tra è associazione interculturale che indice annualmente il concorso letterario per scrittori migranti fondato nel 1995, e si adopera per la diffusione della conoscenza dell'immigrazione nelle scuole attraverso gli scritti dei migranti ed incontri con gli autori. Dal 2000 al 2005 a Mantova ha organizzato i Forum internazionale sulla letteratura della migrazione. Dal 2004 l’associazione collabora con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna, con cui organizza il Laboratorio di scrittura creativa collettiva e meticcia, che rientra all’interno del corso di studi di Lettere, ma è anche aperto a non iscritti all’università, tra cui i migranti. Dal 2015 svolge corsi di poesia all’interno delle classi del Centro provinciale Istruzione Adulti (Cpia) metropolitano di Bologna.

Iscriviti alla newsletter